Malattie infettive a scuola: informazione e prevenzione armi vincenti per la tutela della salute del bambino
- 21/03/2013
Presentato ieri in Campidoglio, in Sala del Carroccio, il manuale “Informazione e prevenzione di malattie infettive al personale scolastico e a famiglie di studenti". 

L’evento è stato voluto dalla Commissione Assembleare Politiche Sanitarie, presieduta dal prof. Fernando Aiuti, da quella delle Politiche Educative, presieduta dall’on. Roberto Angelini, e dal Dipartimento Politiche SociaIi e Promozione della Salute del Comune di Roma. 

Focus del discorso sono stati l’informazione e la prevenzione nelle scuole di Roma Capitale per insegnanti, educatrici e per le famiglie, come armi primarie per la tutela della salute del bambino.

Infatti, sia nella scuola che in famiglia, il bambino dovrebbe essere (s)oggetto di un’attenta sorveglianza sanitaria, al fine di individuare fin dall’inizio la comparsa di eventuali patologie e quindi, rendere più produttivo un pronto intervento.

Per questo, emerge la necessità di una interconnessione permanente tra le attività di tutela della salute del bambino nella scuola e nella famiglia.

Alta la partecipazione, soprattutto delle educatrici dei nidi che si occupano e cooperano con le famiglie nella cura dei più piccoli. 
Vivace lo scambio di esperienze post presentazione tra i relatori e i partecipanti della tavola rotonda: oltre al prof. Fernando Aiuti, professore emerito dell’università “La Sapienza” e immunologo-infettivologo di fama internazionale, il prof. Gaetano Maria Fara, professore emerito de “La Sapienza”, il prof. Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’IRCS L. Spallanzani di Roma, il prof. Francesco Nicola Lauria, direttore dell’Unità operativa delle malattie infettive dell’apparato respiratorio dell’IRCS L. Spallanzani, tutti hanno risposto alle tante domande poste.

La richiesta che proviene dal personale delle scuole è quella di continuare in questa proficua opera di collaborazione istituzioni-cittadinanza. 






ARGOMENTI TRATTATI

Comune di Roma Fernando Aiuti malattie infettive prevenzione e informazione medica pediatra bimbo scuola infanzia nido salute Spallanzani
Notizie
La sensazione di caos, approssimazione, incuria e degrado in cui versa Roma, anche nei suoi luoghi più rappresentativi, mi piace. Eh già! Pensateci: i clandestini (quei ragazzotti alti e ben pasciuti che non fuggono... leggi tutto
Per chi, come me, ha vissuto per tanti anni la politica dall'interno, vedendone letteralmente di tutti i colori, respirandone i profumi leggeri ed inebrianti e sperimentandone tutte le amarezze necessarie ed inevitabili,... leggi tutto
Newsletter